CORSO DI FLAUTO DI ALICE MORZENTI
Il corso verterà su: tecnica flautista, preparazione a concorsi internazionali e audizioni in orchestra.
L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.
Il corso prevede la presenza del pianista accompagnatore (solo su richiesta al momento dell’iscrizione).
L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.
Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui
Per le SELEZIONI: “Suona come Solista con l’Orchestra” e "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui
Alice Morzenti è una delle flautiste italiane più attive e qualificate della sua generazione.
Nasce in provincia di Bergamo e si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Brescia. In seguito si perfeziona con Davide Formisano all'"Hochschule für Musik und Darstellende Kunst" di Stoccarda e all' "Académie Supérieure de Musique" di Strasburgo con Mario Caroli dove si diploma con il massimo dei voti e la lode.
Giovanissima è arrivata in finale al concorso “Ponchielli” di Cremona e ha vinto concorsi quali “I giovani per i giovani” della città di Ravenna, il “Bazzini” per musica da camera e il “Manenti” per solisti e orchestra di Brescia, il “Concorso Internazionale dʼInterpretazione Flautistica” città di Ovada, il premio nel concorso “Borse di studio Severino Gazzelloni” di Firenze, il “Krakamp” di Benevento, il “Nuovi orizzonti” di Arezzo e il "Concorso Internazionale Marco Fiorindo”.
Ha partecipato come solista e in formazioni di musica da camera a vari festival e rassegne concertistiche. E’ stata ospite del “Falaut Festival” e di “Flautomania”, tenutosi al Teatro alla Scala di Milano, al festival italiano “Flautissimo” di Roma, al festival di Cernobbio e al Festival flautistico tedesco di Friburgo.
Già all'età di diciotto anni collabora con lʼ”Orchestra” e con la “Filarmonica del Teatro alla Scala” con maestri quali John Eliot Gardiner, Donato Renzetti, Georges Pretre, Daniel Barenboim, Daniel Harding, Simon Bychkov, Gustavo Dudamel, Zubin Metha, Riccardo Chailly e Lorin Maazel.
Da lì in poi la sua attività la porterà ad esibirsi nelle più importanti sale come il Musikverein di Vienna, la Gasteig di Monaco di Baviera, la Festspielhaus di Salisburgo, la Konzertsaal del KKL di Lucerna, il Teatro Bunka Kaikan di Tokyo e il Teatro Bolshoi di Mosca dove ha collaborato come Primo Flauto con la “Filarmonica del Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l'Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, i “Münchner Bachsolisten”, la “Münchner Rundfunkorchester”, la “Münchener Kammerorchester” e la “Bayerische Staatsorchester”, con la “Philarmonia Zürich” e i “Bamberger Symphoniker” sotto la direzione di direttori quali Myung- Whun Chung, David Afkham, Fabio Luisi, Daniele Gatti, Costantinos Carydis, Gianandrea Noseda, Valery Gergiev e Kirill Petrenko.
E’ stato membro di giuria di vari concorsi ed è membro attivo del Kammermusikverein Philharmonie e.V con il quale è impegnata in diversi concerti di musica da camera in varie formazioni.
Ha insegnato alla Hochschule für Musik di Friburgo in Brisgovia.
Dal 2013 è primo flauto della Staatsphilharmonie di Norimberga, orchestra del Teatro dell'opera e insegna alla Musikhochschule di Norimberga.
Da ottobre 2023 è Professoressa di flauto alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen.