CORSO DI VIOLA DI RAFFAELE MALLOZZI

Il corso sarà un approfondimento di tutto il repertorio per viola, compreso lo studio dei passi e soli orchestrali e analisi della tecnica violistica.

L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.

Il corso prevede la presenza del pianista accompagnatore (solo su richiesta al momento dell’iscrizione).

L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.

Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui

Per le SELEZIONI: “Suona come Solista con l’Orchestra” e "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui

 

Raffaele Mallozzi nasce a Napoli dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “San Pietro a Majella” sotto la guida del maestro Giovanni Leone.

È stato più volte vincitore al Concorso di Vittorio Veneto per la Rassegna “Giovani Violisti”, nel 1980-81 come quartettista, nel 1978 come viola solista. Ha vinto diversi concorsi per il posto di prima viola: a Napoli nel 1982, a Firenze sempre nell’82, Bologna 1984, all’Opera di Roma e a Santa Cecilia nel 1987.

Nel 1991 è stato chiamato per chiara fama a ricoprire il ruolo di prima viola solista nell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.

Ha collaborato con numerosi gruppi da camera sia in veste di prima viola che di solista, dai “Nuovi Virtuosi di Roma” ai “Solisti Italiani”, all’”Orchestra da Camera di Santa Cecilia”, agli “Archi di Santa Cecilia”, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche sia italiane che internazionali.

Recentemente è entrato a far parte del “Bach Ensemble” con sede a Monte Antico in toscana come viola solista, ampliando il suo repertorio per viola solista con musiche di rara esecuzione.

È membro fondatore del Sestetto Stradivari.