CORSO DI CHITARRA DI ADRIANO DEL SAL
Il corso sarà dedicato allo studio e al perfezionamento del grande repertorio concertistico.
L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.
L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.
Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui
Per la SELEZIONE: "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui
Adriano Del Sal è uno dei più significativi giovani interpreti degli ultimi anni. L’eccezionale talento musicale e la profonda sensibilità artistica, così come il totale dominio tecnico dello strumento, rendono le sue interpretazioni davvero indimenticabili…un vero virtuoso della musica.
Nato a Lignano Sabbiadoro (Udine), inizia lo studio della chitarra sotto la guida di Stefano Viola al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine dove si diploma nel 1999 con Guido Fichtner conseguendo il massimo dei voti e la lode.
Contemporaneamente frequenta le lezioni all'Accademia “Francisco Tàrrega” di Pordenone perfezionandosi con Stefano Viola e Paolo Pegoraro.
Si perfeziona con David Russell, Manuel Barrueco, Stefano Grondona, Angelo Gilardino, Alberto Ponce e Carlo Marchione.
Adriano ha messo d’accodo le giurie di importanti concorsi nazionali ed internazionali vincendo ben 12 primi premi. Tra questi citiamo: “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Nicola Fago” di Taranto, “Castelnuovo Tedesco” di Parma, Ragusa (vincitore assoluto di tutte le categorie strumentali), Isernia, Jaen (Spagna).
La vincita del concorso internazionale “Julian Arcas” di Almeria (Spagna) gli ha dato la possibilità di incidere il suo primo CD solistico per la RTVE (Radio Television Espanola).
Nel 2003 ha ricevuto, nell’ambito del Convegno Internazionale di Alessandria, il prestigioso riconoscimento “La Chitara d’oro” quale miglior giovane concertista dell’anno a livello internazionale.
Svolge una intensa attività concertistica che negli ultimi anni lo ha visto invitato nei maggiori festival internazionali in Italia, Spagna, Belgio, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Montegro, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Russia, Corea del Sud, Canada.
Ha inoltre interptreato il “Concierto de Aranjuez” di J.Rodrigo nella sala della Filarmonica di San Pietroburgo e ha rappresentato la Regione Friuli Venezia-Giulia in Ucraina, suonando nella prestigiosa “Sala delle Colonne” della Filarmonica di Kiev.
Nel 2004 è risultato vincitore del prestigioso concorso "Michele Pittaluga", premio città di Alessandria aggiudicandosi la medaglia d'argento del presidente della repubblica italiana.
E' spesso invitato come membro di giuria in importanti concorsi internazionali e tiene masterclasses presso varie istituzioni musicali e festival di chitarra.
David Russell, nell’ambito di un’intervista in un’importante rivista specializzata, lo ha citato.