Regolamento

I corsi del Livorno Music Festival sono aperti a musicisti laureati, laureandi, a giovani e giovanissimi di ogni Nazione, senza limiti di età, purché precedentemente abbiano fatto richiesta di iscrizione all’ ”Associazione amici della musica di Livorno”. Per gli studenti minorenni sarà necessaria un’attestazione dei genitori che esonera l’organizzazione da ogni responsabilità nei riguardi del minore. Si invita i richiedenti l’iscrizione a leggere lo statuto dell’Associazione presente sul sito.

Le iscrizioni dei partecipanti attivi verranno accettate in ordine di data di arrivo dell’iscrizione, salvo regolamenti specifici descritti all’interno della pagina di ogni corso. Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti attivi, verrà allestita e comunicata una lista d’attesa.

ITER FORMATIVO

L’orario delle lezioni verrà stabilito in base alle esigenze e alla composizione della classe. Il docente è libero di gestire la sua classe in piena autonomia, nel rispetto delle necessità dei propri iscritti. Sono garantite almeno 4 lezioni per ogni studente salvo regolamenti specifici descritti all’interno della pagina di ogni corso. Gli studenti hanno libero accesso a frequentare come uditore tutti i corsi e per l’ingresso ai concerti del Festival possono beneficiare della tariffa speciale a loro riservata previa prenotazione.
L’Associazione si riserva di allontanare dai corsi gli studenti che non rispettino il presente regolamento e le disposizioni didattiche e/o amministrative emanate dalla Direzione e che non mantengano un comportamento moralmente irreprensibile, sia all’interno sia all’esterno dei locali in uso dell’Associazione.


ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione e le quote, visita la pagina del menu Modalità di Iscrizione e Quote


SERVIZI, STUDIO E PIANISTI ACCOMPAGNATORI

Le quote elencate nel menu Modalità di iscrizione e Quote comprendono:
quota di iscrizione all’Associazione AML, frequenza come effettivo al/ai corso/i prescelto/i, l’ingresso come uditore a tutti i corsi, l’ingresso con riduzione speciale a tutti i concerti del Livorno Music Festival, l’utilizzo delle aule studio con o senza pianoforte, l’assistenza didattica, l’assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile, il rilascio di certificati di frequenza e di attestati.
Per coloro che faranno richiesta del pianista accompagnatore, si prega di specificare nella domanda di iscrizione tutti i brani (massimo 2) che si intenderanno suonare durante il corso, indicandone le relative edizioni e di inviare alla segreteria, al momento dell’iscrizione, la copia delle parti pianistiche. La disponibilità dei pianisti accompagnatori è subordinata alla stipula di accordi in merito e deve essere richiesta, versandone la relativa quota, contestualmente all’invio della domanda d’iscrizione. I brani con accompagnamento pianistico inseriti nella domanda possono essere modificati soltanto entro la data di scadenza delle iscrizioni.
Ogni allievo selezionato per suonare nei concerti del Festival dovrà essere munito del proprio leggio e abito da concerto.
Ogni allievo effettivo potrà utilizzare, con orario concordato e previa disponibilità, le aule studio, con e senza pianoforte, messe a disposizione presso i locali del Festival.


SPESE DI SOGGIORNO

Le spese per vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti che avranno la possibilità di soggiornare in strutture convenzionate di ogni categoria fruendo di condizioni agevolate.
Per tutte le informazioni visitare la pagina Soggiorno.


OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI E BORSE DI STUDIO

Nel contesto del Festival verranno organizzati concerti pubblici riservati agli allievi. I più meritevoli potranno essere inseriti in concerti con i Maestri. Le suddette manifestazioni concertistiche sono considerate parte integrante del corso; conseguentemente saranno rilasciati attestati di partecipazione; non è previsto alcun tipo di compenso per gli studenti che si esibiranno.
L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli delle borse di studio da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.
Il Livorno Music Festival potrà inserire nelle proprie stagioni concertistiche e segnalare ad altre istituzioni musicali i corsisti che si saranno particolarmente distinti.
Per tutte le altre opportunità che offre il festival a strumentisti, gruppi da camera, cantanti e compositori come le selezioni per Suonare come Solista con l’Orchestra nel cartellone del Festival, Suonare con i Maestri nel cartellone del Festival, Recital alla Scuola di Musica di Fiesole, Premio Sir Peter Maxwell Davies, Accesso diretto al Concorso Veretti, visita la pagina Premi e Concorsi.


RESTITUZIONE TOTALE DELLE QUOTE

Diritto di recesso Ai sensi del D.lgs. 185 del 22/05/1999 in attuazione della Direttiva D97/7/CE, lo studente può recedere dal contratto entro dieci giorni lavorativi dalla firma dello stesso, inviando all’Associazione un fax che dovrà essere seguito da una raccomandata entro 48 ore. In caso di recesso per qualsiasi motivo, compreso il ripensamento, lo studente ha diritto alla restituzione integrale di quanto versato.
Mancanza di posti disponibili Le quote versate vengono interamente rimborsate quando non vi siano più posti disponibili nel corso prescelto.
Annullamento del corso Le quote versate vengono interamente rimborsate qualora il corso sia annullato per cause di forza maggiore o per il mancato raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti. 
Se lo studente lo preferisce, le somme versate possono rimanere interamente a sua disposizione per partecipare ad un qualsiasi corso organizzato dall’Associazione nei successivi 2 anni.


MODIFICHE DEL REGOLAMENTO E CONTESTAZIONI

L’Associazione Amici della Musica di Livorno si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento. In tal caso sarà sua cura darne tempestiva comunicazione agli interessati.
La partecipazione al Festival implica la piena ed integrale accettazione delle presenti norme.
In caso di contestazione farà fede il testo in lingua italiana.


NORME SULLA PRIVACY

Con l’invio della domanda il candidato sottoscrive il regolamento del Festival e dichiara di aver preso visione delle Normative sulla Privacy presenti su questo sito.

Livorno (Italy), 26 gennaio 2024
Associazione Amici della Musica di Livorno