L’Associazione “Amici della Musica di Livorno” ha come scopo quello di diffondere e produrre la conoscenza e la pratica dei vari linguaggi e tecniche della musica colta, moderna e contemporanea, in forme altamente qualificate. In particolare, attraverso la realizzazione di eventi e di attività formative, l’Associazione intende anche promuovere e valorizzare la grande tradizione musicale e culturale della città di Livorno.
L’attività dell’Associazione si muove a tutto tondo nel panorama dell’organizzazione di eventi musicali, allo scopo di rendere partecipe coloro che amano fruire e sostenere la musica e con essa ammirare gli scenari suggestivi che la Città di Livorno offre.
L’Associazione ha stabilito una fitta rete di collaborazioni con tutte le Istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali: fin dal principio enti, aziende e persone si sono avvicinate con entusiasmo agli “Amici della Musica di Livorno”, aderendo con passione alle iniziative e diventandone partner motivati, sponsor e soci.
Con la programmazione del “Livorno Music Festival” dei concerti e con organizzazione dei corsi di perfezionamento – per laureati, diplomandi e giovanissimi talenti – l’Associazione si rivolge ai giovani con l’obiettivo di riunire musicisti da ogni parte del mondo e farli vivere a stretto contatto con i grandi nomi del panorama musicale internazionale.
Compito dell’Associazione è quindi diffondere la musica classica e contemporanea e tutelare quei giovani che in essa hanno riposto una ragione di studio e d’impegno.