MASTER CLASS DI COMPOSIZIONE CON STRUMENTISTI IN RESIDENCE
Progetto e modalità di partecipazione
Scadenza domande 31 maggio 2024
Date importanti
- 31 Maggio scadenza invio candidatura e proposta progetto
- 05 Giugno notifica accettazione e validazione progetto
- 10 Giugno scadenza conferma partecipazione e invio domanda online completa di pagamento quota di iscrizione e di frequenza
- 30 Giugno invio prima bozza di partitura
- 1/31 Luglio 1 lezione online (+ 1 eventuale incontro online con gli interpreti)
- 07-13 Agosto master class di composizione
- 13 Agosto concerto all'interno del cartellone del Livorno Music Festival
Il corso si svolgerà nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia di Livorno, dal 07 al 13 agosto 2024, ed è finalizzato alla realizzazione di un concerto all'interno cartellone del Livorno Music Festival.
Il programma didattico si articola in lezioni individuali di composizione e corsi collettivi di analisi. Il concerto conclusivo sarà dedicato alla figura di Francesco Petrarca: ognuna delle composizioni presentate dovrà, infatti, essere liberamente ispirata a un’opera del poeta.
L'organico a disposizione comprende:
- due violoncelli;
- clarinetto (clarinetto in sib, clarinetto in la e clarinetto basso);
- pianoforte (nel caso di preparazione del pianoforte: leggera e a cura del compositore).
Le composizioni dovranno avere un organico massimo di tre esecutori. I progetti saranno selezionati sulla base della qualità e dell'originalità dell'idea musicale.
Selezione dei candidati, modalità di partecipazione
L’ammissione al corso avverrà previa selezione.
Per partecipare, i candidati dovranno inviare domanda alla segreteria del Festival all’indirizzo infolivornomusicfestival@gmail.com entro il 31 maggio 2024, allegando:
- n.2 partiture a scelta tramite link google drive oppure dropbox (se possibile con registrazione);
- un breve testo esplicativo del progetto che intendono realizzare, indicando in ordine di preferenza tre possibilità di organico (una per strumento solo, una per duo e una per trio) e il riferimento a un’opera di Francesco Petrarca;
- il seguente modulo (cliccare per download) per il trattamento dei dati personali, compilato e sottoscritto.
I risultati della selezione saranno comunicati via email entro il 05 Giugno 2024.
I primi dieci candidati con migliore votazione diventeranno iscritti effettivi e realizzeranno una composizione che sarà eseguita all'interno del cartellone del Livorno Music Festival. Gli altri candidati potranno essere riammessi, sulla base del punteggio loro attribuito, qualora uno o più iscritti effettivi dovesse ritirarsi alla data del 10 giugno 2024.
Gli uditori non saranno preventivamente selezionati, ma non avranno diritto a lezioni frontali né alla partecipazione al concerto.
I candidati ammessi al corso dovranno confermare la loro partecipazione perfezionando l’iscrizione inviando la domanda online (cliccare) completa del pagamento delle quote di iscrizione e di frequenza entro il 10 giugno 2024.
È previsto un massimo di 10 studenti effettivi.
BORSE DI STUDIO E PREMI:
- l'organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli una o più borse di studio, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio del docente.
- ad uno studente della masterclass di composizione sarà assegnato il Premio Peter Maxwell Davies, che prevede la presentazione di una composizione in prima esecuzione assoluta con il ContempoArtEnsemble nella stagione 2025.
- uno studente della masterclass di composizione sarà selezionato per partecipare alla prova finale del Concorso di Composizione Veretti 2025, indetto dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui
FEDERICO GARDELLA è nato a Milano nel 1979. La sua musica è stata presentata nei principali festival e stagioni concertistiche a Tokyo (Tokyo Opera City), Milano (Festival Milano Musica), Royaumont (Voix Nouvelles), New York (Columbia University), Firenze (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Riga (Festival Arena/Great Guild Concert Hall), Erl (Tiroler Festspiele/Festspielhaus), Torino (Rai NuovaMusica), Lodz (Lodz Philharmonic Hall), Bologna (Festival Bologna Modern/Teatro Manzoni), Guanajuato (Festival Internacional Cervantino), Boston (Harvard University), Parma (Festival Traiettorie), Takefu (Takefu International Music Festival), Venezia (La Biennale di Venezia), Losanna (Société de Musique Contemporaine), Latina (Festival Pontino), Bruxelles (Flagey), Roma (Auditorium Parco della Musica), Lubiana (Slovenian Philharmonic) e Madrid (Auditorio Nacional de Música). Ha ricevuto commissioni da numerose istituzioni tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, il Takefu International Music Festival, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, l’Orchestra di Padova e del Veneto (con il sostegno di SIAE - Classici di Oggi) e il Teatro La Fenice di Venezia. È stato compositore in residence presso il Divertimento Ensemble e la Fondation Royaumont e Marcello Lotti Italian Fellow in Music presso l’American Academy in Rome. È stato premiato in numerosi concorsi internazionali di composizione tra cui il Tansman International Competition of Musical Personalities di Lodz e nel 2009 gli è stato assegnato il Takefu International Composition Award. Nel 2012 gli è stato conferito a Tokyo il Primo Premio al Toru Takemitsu Composition Award e nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Speciale “Una Vita nella Musica - Giovani” al Teatro la Fenice di Venezia. Sue composizioni, dirette tra gli altri da Marco Angius, Zsolt Nagy, Tito Ceccherini, Wolfram Christ, Carlo Boccadoro, Etienne Siebens, Naohiro Totsuka, Sandro Gorli e Jonathan Webb, sono state interpretate da orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la Tokyo Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la Lodz Philharmonic Orchestra, l’Orchestra della Toscana, la Latvian National Symphony Orchestra, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Hiroshima Symphony Orchestra e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Di particolare rilievo è inoltre la sua collaborazione con gruppi da camera e ensemble dediti al repertorio contemporaneo quali il Trio di Parma, il Quatuor Diotima, Slowind, l’Hilliard Ensemble, i Neue Vocalsolisten Stuttgart, gli Israel Contemporary Players, il Divertimento Ensemble e lo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker. Nel 2013 la casa discografica Stradivarius ha realizzato, per la serie Times Future, un CD monografico dedicato alla sua musica. Nel 2014 Mano d’erba (per orchestra) è stato scelto come “recommended work” all’International Rostrum of Composers di Helsinki.
Nel 2021 la sua prima Opera, Else (tratta da Fräulein Else di Arthur Schnitzler), è andata in scena al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano con la regia di Cecilia Ligorio, le scene e i costumi di Domenico Franchi. Nello stesso anno ha aperto la Stagione d’Opera della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (Festival Aperto/Teatro Ariosto). I suoi lavori sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche in Italia (Radio Tre), Australia (ABC Radio), Svezia (Sveriges Radio), Olanda (NPO), Hong Kong (RTHK), Francia (Radio France), Giappone (NHK), Islanda (RÚV) e Austria (ORF). Federico Gardella ha compiuto gli studi di pianoforte diplomandosi, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Milano con Piero Rattalino e Riccardo Risaliti. In seguito si è perfezionato alla Universität der Künste di Berlino con Klaus Hellwig. Ha studiato composizione al Conservatorio di Milano con Sonia Bo e si è perfezionato con Azio Corghi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha proseguito gli studi con Alessandro Solbiati ai Corsi di Perfezionamento di Sermoneta e al Conservatorio di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode. Particolarmente importanti per la sua formazione sono stati inoltre gli incontri con Brian Ferneyhough e Toshio Hosokawa. Insegna composizione al Conservatorio di Milano ed è Faculty Member presso il Takefu International Composition Workshop in Giappone. Dal 2016 è uno dei consulenti artistici della Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina. La sua musica è pubblicata da Sz Sugar - SugarMusic S.p.A. di Milano.
DUO NAMI
Lavinia Golfarini, violoncello
Andrea Volcan, violoncello
Duo Nami nasce nel 2022 dall’incontro dei due violoncellisti Andrea Volcan e Lavinia Golfarini e dalla voglia di sperimentare una formazione fresca e inusuale come quella del duo di violoncelli. Il Duo studia sotto la guida dei Maestri Luca Provenzani e Lucio Labella Danzi, e ha frequentato diverse Masterclass con importanti violoncellisti del panorama internazionale come il M° Giovanni Sollima e il M° Abel Selaocoe presso l’ Accademia Stauffer di Cremona. Fin da subito il Duo ha collaborato con importanti enti Toscani come ad esempio l’associazione Agimus di Firenze, grazie alla quale si è esibito in moltissime occasioni concertistiche durante il corso dell’anno 2023 e il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, partecipando inoltre a diversi Concorsi nazionali e internazionali.
Cosimo Profita, clarinetto
Cosimo inizia lo studio del clarinetto a 11 anni con Giacomo Salonia alla scuola media Don Lorenzo Milani di Tavarnelle val di Pesa. In seguito si iscrive al liceo musicale E.S. Piccolomini di Siena dove studia con Massimo Piccini. Durante gli anni del liceo, nel 2021, vince la borsa di studio “Pieri- De Bernardi”, data ad alcuni allievi del liceo per meriti scolastici. Si diploma nell’A.S. 2021-2022 con votazione di 100 con lode. Si iscrive nell’A.A. 2022-2023 al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, dove tutt’ora frequenta il secondo anno di triennio di clarinetto con il maestro Carlo Failli. Durante quest’A.A. ha frequentato due masterclass tenute da Kevin Spagnolo e Lorenzo Iosco organizzate dal conservatorio, ripetute nell’A.A. 2023-2024.
Simone Librale, pianoforte
Consegue il diploma accademico di secondo livello presso l'ISSM "Pietro Mascagni" a Livorno con il Maestro Maurizio Baglini, ottenendo la votazione di 110 lode e menzione d'onore. Mostra una predilezione per il repertorio moderno e contemporaneo, frequentando il corso di pianoforte contemporaneo all'Accademia di Musica di Pinerolo con il Maestro Emanuele Arciuli. Attualmente è iscritto al biennio di specializzazione post-laurea in pianoforte solista nel repertorio contemporaneo presso la stessa accademia, con docenti come E. Arciuli, N. Hodges, T. Stefanovich, R. Van Raat. Ha partecipato a diversi festival, tra cui: Orbetello Piano Festival, Festival Luciano Berio, “FestivaLiszt”. Ha collaborato con il Livorno Music Festival del 2018, eseguendo brani basati su poesie di Giorgio Caproni durante la masterclass del compositore Stefano Gervasoni. Nel 2020 ha debuttato come solista con la Roma Tre Orchestra nel "Mozart Project" sotto la direzione di Sieva Borzak. Nel 2021 è stato protagonista del progetto "I quattro elementi in musica" del Teatro Verdi di Pordenone, eseguendo opere di Debussy e Boulez. Nel 2022, è apparso nella trasmissione "Voci in barcaccia" su Rai Radio3, suonando brani di Charles Ives. Ha anche tenuto un recital al convegno "Figure oltre il presente" dedicato a Luigi Dallapiccola presso il Teatro G. Verdi di Pordenone durante il quale esegue la quinta sonata di Salvatore Sciarrino, la cui interpretazione è considerata dal compositore la migliore da lui ascoltata. Nel 2023 ha preso parte alla prima esecuzione mondiale del brano "11.000 Saiten" di Georg Friedrich Haas al Bolzano Festival Bozen. Ha partecipato a masterclass tenuti da noti pianisti tra cui Pierre-Laurent Aimard, Louis Lortie, Roberto Prosseda.