CORSO DI SASSOFONO DI FEDERICO MONDELCI E ROBERTO FRATI

Gli studenti iscritti al corso avranno possibilità di esibirsi in formazioni cameristiche dal duo all’ensemble insieme al Maestro, i due migliori verranno selezionati per l’esecuzione di concerti classici dal repertorio per sax e orchestra nella versione per ensemble di sassofoni. Tutti i partecipanti al corso suoneranno con il Maestro nel concerto del cartellone del Festival.

L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.

L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.

Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui

 

Docente, camerista, Solista e Direttore d’Orchestra, Federico Mondelci è da trent’anni, uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.
Diplomato in sassofono al Conservatorio di Pesaro, ha studiato anche canto, composizione e direzione d’orchestra; ha perfezionato gli studi al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix, diplomandosi con “Medaglia D’Oro” all’unanimità. Federico Mondelci svolge la sua carriera a fianco di orchestre quali la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Filarmonica di San Pietroburgo e la BBC Philharmonic sui palcoscenici più famosi del mondo: in Europa, Usa, Australia e Nuova Zelanda.
Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione); eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento. Federico Mondelci ha registrato il repertorio solistico con orchestra, (sia il repertorio per duo con pianoforte sia per ensemble), per le etichette Delos e Chandos, e numerose produzioni che riflettono il suo grande entusiasmo per la musica contemporanea, come il CD RCA dedicato ad autori italiani e quello monografico su Giacinto Scelsi (per l’etichetta francese INA); quest’ultimo ha in fine ottenuto il “Diapason D’Or”. Tale interesse verso la nuova musica lo ha portato a collaborare con grandi compositori, tra i quali Philippe Glass, Giya Kancheli, Luciano Berio, Giacinto Scelsi, Michael Nyman, Franco Donatoni, Henri Pousseur, Graham Fitkin.
Alla apprezzatissima carriera di solista, il maestro Mondelci, nel tempo, affianca una sempre più rilevante carriera nella Direzione D’Orchestra, dirigendo con crescente passione e convincente professionalità, orchestre e solisti di fama mondiale.
Ed ultimi quindi, ma non meno importanti, proprio i successi conseguiti nella direzione d’orchestra, al cui centro spiccano i nomi di celebri solisti, come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Natalia Gutman e Luisa Castellani.
Fondatore inoltre nel 1982 dell’Italian Saxophone Quartet e nel 1995 dell’Italian Saxophone Orchestra, si esibisce con entrambe queste apprezzate formazioni sia in Italia che all’estero, riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Nel 1992 in qualità di presidente dell’ASI – Associazione Sassofonisti Italiani – ha organizzato il Xth WORLD SAXOPHONE CONGRESS in Pesaro.
Le sue apparizioni come solista e come direttore solista comprendono l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, la Filarmonica di san Pietroburgo, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok.
Nella occasione del bicentenario della nascita di Adolphe Sax, inventore del sassofono, ha ricevuto l’invito dalla Filarmonica di San Pietroburgo ad esibirsi come direttore e solista in un concerto di “gala” in data 26 giugno 2014, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Termirkanov. Ritornerà alla Filarmonica di San Pietroburgo il 30 aprile 2021. Nel 2017 è stato insignito del titolo di “Marchigiano dell’Anno”.
Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. I suoi studi comprendono il Conservatorio di Pesaro dove consegue il diploma “cum laude” nel 1979 sotto la guida del M° Romano Mauriello e il Conservatorio Superiore di Bordeaux dove ha conseguito il diploma con “Medaglia D’Oro” all’unanimità sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix.
Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e  la Filarmonica di San Pietroburgo, dove ritornerà, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov in Aprile 2020. Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Berio, Nyman, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione); eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento.
Nel 2017 è stato insignito del titolo di “Marchigiano dell’Anno”.

(www.federicomondelci.com)

 

Diplomato col massimo dei voti nel 1985 presso il Conservatorio di Musica “F.Morlacchi” di Perugia Roberto Frati  dal 1984 al 1986 ha fatto parte dell’ Ensemble Italiano di Sassofoni con il quale ha vinto l’Ottavo Premio Ancona ed il premio D.Guaccero per la miglior esecuzione di un brano di musica contemporanea. Collabora stabilmente con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con l’Orchestra da Camera di Siena, sotto la direzione di Maestri quali Chung, Mehta, Berio, Pretre,Leitner, Henze.
Ha partecipato come solista alla Biennale di Venezia edizione 1985. Vincitore del Premio Internazionale A.Piazzolla edizione 1997 e del Premio Internazionale Città di Tortona edizione 1998. Nel 2019 ha ricevuto il premio alla carriera Rinaldo Rossi 9^ edizione come sassofonista,concertista, didatta. Tiene concerti in numerose località italiane ed estere con il quartetto/quintetto di sassofoni SteelWind, The Saexophones, il Saxophone Party (5 sax e voce di soprano), l’Accademia Amiata Trio (2sax e pf), il Refrain Ensemble, il quartetto Kammerock ( vl, vcl, cl, sax),l’Uduo(2sax). Il suo repertorio spazia dalla musica del 1500 alla progressive, alla colta contemporanea, Svolge una intensa attività di arrangiatore e compositore per sax. Nel 2018 ha pubblicato un cd di proprie composizioni per quartetto di saxofoni.
Incide per: Nuova Era, Amiata Records, Pentaphon, VideoRadio, Rain Records, Hit Music, Forrest Hill, ONK Music, Smilax Publishing.
E’ docente di ruolo della cattedra di sassofono presso il Conservatorio di Musica “L.Cherubini” di Firenze.