CORSO DI VIOLONCELLO DI GABRIELE GEMINIANI
Il corso sarà dedicato alla preparazione e perfezionamento del repertorio per audizioni e concorsi in orchestra (concerti solistici, passi orchestrali, passi "a solo") ed è comunque aperto a qualunque repertorio violoncellistico.
L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.
Il corso prevede la presenza del pianista accompagnatore (solo su richiesta al momento dell’iscrizione).
L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.
Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui
Per le SELEZIONI: “Suona come Solista con l’Orchestra” e "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui
Gabriele Geminiani è nato a Pesaro e si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore; ha studiato con W. Di Stefano, M. Cazacu, M. Scano ed ha seguito i corsi di perfezionamento presso l'Accademia "Chigiana" di Siena con M. Maisky e A. Meneses. Ha studiato musica da camera con il Trio di Trieste, P. N. Masi, K. Bogino, P. Vernikov e A. Menieur. Ha suonato in veste di solista con direttori quali G. Pehlivanian, C. Poppen, Y. Valchua, B. Haitink, Myung Whun-Chung, K. Nagano, A. Pappano e D. Gatti. Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per violoncello e orchestra di HK Gruber sotto la guida del compositore stesso. Nel 1997 ha conseguito il premio speciale per la migliore esecuzione del brano "Spins and Spells" di K. Saariaho al concorso internazionale "M. Rostropovich". Nel 1998 vince il concorso di 1° violoncello presso l' O. R. T. e nel 1999 il concorso di 1° violoncello presso l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha collaborato come 1° violoncello con l'Orchestra Filarmonica della Scala, Symphonica d'Italia, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Mozart, Symphoniker Hamburg, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestre de la Suisse Romande e Orchestra del Lucerna Festival. Ha collaborato con celebri direttori d' orchestra quali G. Sinopoli, W. Sawallisch, Y. Temirkanov, L. Maazel, C. Abbado, R. Muti, G. Pretre, M. Rostropovich, G. Dudamel, V. Gergiev, K Masur. Sir J. E. Gardiner ecc....e sempre con Chung. Pappano, A. Lonquich, Y. Kikuchi, S. Shoji, L. Kavakos, M. Brunello, M. Argerich, G. Braunstein, A. Lucchesini, E. Pace, e F. Manara in performance cameristiche e solistiche. All'attività concertistica affianca quella didattica in qualità di docente di Violoncello in vari corsi di perfezionamento in tutta Italia ed è stato titolare della cattedra di violoncello per la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di musica " S. Cecilia"di Roma e quella di musica da camera presso il conservatorio "L. Perosi" di Campobasso. Attualmente è professore di musica da camera presso il Conservatorio di musica "G. Rossini” di Pesaro. Ha inciso per La Bottega Discantica e Decca ed è artista Promu Label. Suona un violoncello "Carlo Giuseppe Oddone" del 1903.