CORSO DI CANTO DI MANUELA CUSTER

Il corso sarà dedicato allo studio e al perfezionamento della tecnica vocale e del grande repertorio lirico e liederistico.

L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.

Il corso prevede la presenza del pianista accompagnatore (solo su richiesta al momento dell’iscrizione).

L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio del docente.

Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui

Per la SELEZIONE: "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui

 

Nata a Novara, Manuela Custer si diploma al Conservatorio G. Verdi di Torino. Inizia una brillante carriera debuttando con Elisabetta regina d’Inghilterra al Regio di Torino. Da allora si esibisce in tutto il mondo (La Scala, Venezia, Roma, Amsterdam, Firenze, Napoli, Parigi, Dallas, Salisburgo, Lipsia, Londra, etc…) con un vasto repertorio che spazia dal barocco al repertorio contemporaneo includendo i grandi capolavori del belcanto italiano di primo ottocento.

Ha lavorato, tra gli altri, con importanti direttori d’orchestra quali: Abel, Armiliato, Battistoni, Bernàcer, Bignamini, Biondi, Bisanti, Bonynge, Callegari, Carella, Ceccato, Chailly, Chung, Curtis, Fasolis, Fogliani, Gardiner, Gelmetti, Harding, López-Cobos, Luisi, Marcon, Matheuz, Mazzola, Noseda, Olmi, Oren, Palumbo, Pidò, Renzetti, Rousset, Rustioni, Santi, Scappucci, Scimone, Valčuha, Villaume, Viotti, Wellber e registi quali: Abbado, Carsen, Cigni, Copley, Crivelli, De Ana, Fo, Gandini, Joel, Kokkos, Livermore, Michieletto, Miller, Pizzi, Ronconi, Sagi, Talevi, Vick.

Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo del repertorio contemporaneo ed affianca recentemente alla carriera artistica anche quella didattica. Dal 2008 collabora con la Scuola di Arti Sceniche per Cantanti del Teatro Stabile di Torino in collaborazione con il Regio di Torino ed ha collaborato con il “Centre perfeccionament Placido Domingo” al Palau de Les Arts di Valencia per due cicli di masterclass (2014 e 2015) e come docente stabile per gli anni accademici 2016/17 e 2017/18.

La sua discografia include: tre volumi de Il Salotto, L’esule di Granata, Pia de’ Tolomei, Diluvio universale, Elisabetta regina d’Inghilterra, Zelmira e Maria Stuart (Opera Rara), Juditha Triumphans (Warner) e Arminio (Virgin).

E’ stata inoltre protagonista, nel ruolo di Zita, del film su Gianni Schicchi di Giacomo Puccini con la regia di Damiano Michieletto.

Tra i suoi impegni recenti e futuri: Otello per l’inaugurazione di stagione al Teatro San Carlo di Napoli diretta da Michele Mariotti con la regia di Mario Martone; La Medium a Trapani, Savona, Milano, Varese, Pavia; La Sonnambula al San Carlo di Napoli; Madama Butterfly a Nantes, Rennes, Angers, alla Fenice di Venezia, a Genova ed a Nizza; Andrea Chénier al Comunale di Bologna ed a Monte-Carlo; Satyricon di Maderna a Venezia; La fille du régiment al Regio di Torino.