CORSO DI VIOLINO DI PAVEL BERMAN ED EVA BINDERE

ATTENZIONE: I posti per il corso di Violino di Pavel Berman ed Eva Bindere sono esauriti. E' possibile chiedere di essere inseriti in una lista di attesa scrivendo una email a infolivornomusicfestival@gmail.com indicando il proprio numero di telefono e senza inviare la domanda di iscrizione. 

Il corso sarà dedicato alle diverse componenti della tecnica violinistica e all'interpretazione di brani di ogni epoca. Con particolare attenzione alla distribuzione dell'arco e allo sviluppo dell'agilità nella mano sinistra.

L’ammissione al corso avverrà previa selezione. Per partecipare, i candidati dovranno inviare domanda alla segreteria del Festival all’indirizzo infolivornomusicfestival@gmail.com entro il 31 maggio 2024, allegando:

- Un breve video (presa unica, durata tra i 5 e i 10 minuti, buona qualità audio) della propria esecuzione di un brano a libera scelta tramite link YouTube, Google Drive, o Dropbox.

- Il seguente modulo (cliccare per download) per la propria candidatura e il trattamento dei dati personali, compilato e sottoscritto.

I risultati della selezione saranno comunicati via email entro il 5 giugno 2024.

Entro il 10 giugno 2024, i candidati ammessi al corso dovranno confermare la loro partecipazione perfezionando l’iscrizione con l'invio della domanda online completa del pagamento delle quote di iscrizione e di frequenza.

L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.

Il corso prevede la presenza del pianista accompagnatore (solo su richiesta al momento dell’iscrizione).

L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.

Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui

Per le SELEZIONI: “Suona come Solista con l’Orchestra” e "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui

PAVEL BERMAN
Vincitore del Concorso Indianapolis, Pavel Berman appare regolarmente in Italia e all’estero nel ruolo di Solista e/o Direttore con Orchestre quali i Virtuosi Italiani, i Virtuosi di Mosca, la Haydn di Trento e Bolzano, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Sinfonica Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro La Fenice, al Bellini di Catania, il Carlo Felice di Genova, la RAI di Torino, Santa Cecilia a Roma, l’Orchestra del Teatro Sao Carlo di Lisbona, Moscow Symphony Orchestra, Romanian National Radio, Wurtembergische Philharmonie, la Dresden Staatskapelle, i Berliner Sinfoniker e altre.
Ha suonato con l’Indianapolis Symphony Orchestra, l’Atlanta Symphony, la Dallas Symphony, la Prague Symphony, la Royal Philarmonic di Liverpool, la Beijing Philharmonic, e ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale del mondo quali la Carnegie Hall, il Théâtre des Champs Elysées e la Salle Gaveau di Parigi, la Herkulessaal di Monaco, il Bunkakaikan di Tokyo, il Teatro alla Scala di Milano, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles
Ha fondato la Kaunas Chamber Orchestra diventata Kaunas Symphony Orchestra in Lituania e partecipa al Festival Oistrach di Odessa.
E’ in varie tournée in Giappone e ha preso parte al progetto Rachmaninoff presentato all’Accademia di Santa Cecilia e al Festival Settimane Musicali di Stresa.
Tra le sue ultime registrazioni i CD per Dynamic dedicati a Prokofiev: le Sonate e i due Concerti con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana e il DVD dei 24 Capricci di Paganini.
Pavel Berman insegna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e suona il violino Antonio Stradivari ‘Conte De Fontana', Cremona 1702 ex David Oistrach della Fondazione Il Canale di Milano.

EVA BINDERE
Eva Bindere è una violinista Lettone, docente alla Fondazione Accademia Perosi. Per quindici anni Eva è stata il primo violino dell’orchestra da camera Kremerata Baltica, creata da Gidon Kremer. I suoi colleghi di musica da camera hanno incluso nomi come Yo Yo Ma, Khatia Buniatishvili, Mario Brunello, Renaud Capuçon, Wolfram Christ e altri.

Nel 2021, per la registrazione del Concerto per Violino del compositore lettone Talivaldis Kenins, ha ricevuto la nomination a Opus Klassik in tre categorie, tra cui Artista dell’Anno. Dal 2015 Eva è la violinista del Trio Palladio, insieme ai solisti affermati ed artisti acclamati, la violoncellista Kristina Blaumane ed il pianista Reinis Zarins. Nel 2018 hanno debuttato alla Wigmore Hall ottenendo ottime recensioni.
Nel 2020 il loro album di debutto delle opere complete di Vasks per trio con pianoforte (Ondine), acclamato dalla critica, è stato scelto dal direttore del Gramophone Magazine.
Eva suona un violino Carlo Fernando Landolfi (Milano, 1751), gentilmente prestato dalla Fondazione Pro Canale Milano.