CORSO DI VIOLONCELLO DI XENIA JANKOVIC

Il corso sarà dedicato allo studio e al perfezionamento del grande repertorio concertistico.

L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.

Il corso prevede la presenza del pianista accompagnatore (solo su richiesta al momento dell’iscrizione).

L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.

Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui

Per le SELEZIONI: “Suona come Solista con l’Orchestra” e "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui

 

Xenia Jankovic è nata in Serbia (allora Yogoslavia), ha studiato in Russia (allora Unione Sovietica) con Mstislav Rostropovich e Stefan Kalianov, in Svizzera con Pierre Fournier e Guy Fallot e in Germania con André Navarra. Successivamente i suoi insegnanti più importanti furono György Sebök e Sandor Vegh. Negli ultimi dieci anni ha effettuato numerose registrazioni, tra cui le Suites per violoncello di Bach, opere integrali per violoncello e pianoforte di Beethoven (suonate su strumenti d'epoca), sonate e brani di Brahms, Chopin, Frank, Dvorak, Čajkovskij, Debussy e Jevtic. e concerti di Haydn, Dvorak, Elgar, Prokofiev, Khachaturian e Shostakovich. Attiva suonatrice di musica da camera e partecipante regolare a molti festival di musica da camera, è membro dell'Hamlet Piano Trio, che si esibisce su strumenti sia moderni che d'epoca e ha effettuato registrazioni di Mendelssohn, Beethoven e Schubert Piano Trios. Jankovic è stata direttrice artistica del festival di musica da camera Musikdorf Ernen dal 2006 al 2017. Nel 2018 ha fondato il progetto Inspirimus come riflesso del suo lavoro artistico, pedagogico e spirituale. Questo progetto nasce dal desiderio di impegnarsi in modo più profondo e responsabile con l'arte e la vita in generale. Recentemente, Jankovic ha arrangiato e suonato con ensemble più piccoli, in particolare con l'Ensemble Inspirimus, da lei fondato nel 2020. Xenia Jankovic è professoressa di violoncello presso l'Università di Musica di Detmold, in Germania e tiene masterclass in tutto il mondo. Suona un violoncello costruito nel 1733 nella bottega di Montagnana da Gregorio Antoniazzi del Colle e un violoncello moderno costruito da Ragnar Haydn nel 2014 a Berlino.