CORSO DI CONTRABBASSO DI ANITA MAZZANTINI

Il corso sarà dedicato alla preparazione e perfezionamento del repertorio per audizioni e concorsi in orchestra (concerti solistici, passi orchestrali, passi "a solo") ed è comunque aperto a qualunque repertorio del contrabbasso.

L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.

Il corso prevede la presenza del pianista accompagnatore (solo su richiesta al momento dell’iscrizione).

L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.

Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui

Per la SELEZIONE: "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui

 

Anita Mazzantini ricopre il ruolo di Secondo Contrabbasso con l’obbligo del Primo presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. All’età di otto anni sceglie il contrabbasso ed inizia lo studio all’Istituto Musicale della sua città “Pietro Mascagni” con il M° P.A. Tommasi e il M° A. Salvadori. Prosegue gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° A. Bocini, conseguendo, a soli 17 anni il diploma. Successivamente si perfeziona nel repertorio solistico e orchestrale sotto la guida del M° F. Petracchi, M° A. Bocini e M° O. Badila.

Numerose le collaborazioni con importanti orchestre italiane ed estere tra cui: il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la London Philharmonic Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra e Les Dissonances di Parigi sotto la direzione di illustri direttori come: Antonio Pappano, Daniele Gatti, Yannick Nézet-Seguin, Kirill Petrenko e Loorin Maazel.Viene scelta dal M° Riccardo Muti per entrare a far parte dell’Orchestra L. Cherubini e dal M° Claudio Abbado per collaborare con l’Orchestra Mozart.

Attiva anche nell’insegnamento, collabora al progetto della Mahler Chamber Orchestra Academy che nell’anno 2015 e 2016 l’ha portata ad insegnare alla Scuola Superiore di Musica di Catalogna (ESMUC) a Barcellona, come tutor della sezione dei contrabbassi dell’Orchestra Giovanile della Catalogna. Dall’anno 2018 al 2023 è stata Docente di Contrabbasso del corso base e triennio presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 2003 al 2006 è stata membro effettivo dei Festival Strings Lucerne come Primo Contrabbasso e recentemente è stata invitata per lo stesso ruolo presso l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Sinfonieorchester di St. Gallen.

Nel 2008 ha vinto, classificandosi prima, il concorso presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e un anno dopo si è aggiudicata il trial per lo stesso ruolo presso la London Philharmonic Orchestra.

Viene inoltre insignita con l’Onorificenza di Benemerita per l’Arte e la Cultura della Repubblica Italiana dall’allora Presidente della Repubblica C.A. Ciampi.

Suona un contrabbasso Giuseppe Baldantoni, Ancona 1867.